martedì 12 maggio 2015

Dal 25 aprile al 9 maggio

Dal 25 aprile al 9 maggio trascorrono solo due settimane.

Due settimane ricchissime di eventi che La CGIL nel novecento ha cercato di raccontare come sempre attraverso foto, video, documenti d’Archivio anche inediti.

Su Rassegna.it abbiamo celebrato i 71 anni della riconquistata libertà attraverso la pubblicazione del racconto inedito di quelle giornate a Milano redatto in forma di verbale da un giovanissimo partigiano Leone (all’anagrafe Bruno Trentin).

Sempre sul 25 aprile abbiamo pubblicato i video Ora e sempre Resistenza e La Liberazione, il Patto di Roma (cui ha fatto seguito la puntata successiva Guerra fredda e ricostruzione), oltre che la riproduzione fotografica del documento attestante la resa di Genova (unico caso europeo in cui un corpo d’armata tedesco si sia arreso a formazioni partigiane) consegnato alla CGIL dal sindaco Gelasio Adamoli in occasione del secondo Congresso confederale (Genova, 4-9 ottobre 1949). Il documento, ritrovato nei locali dell’Archivio storico CGIL nazionale, è stato donato alla Segreteria confederale che oggi lo conserva.

Abbiamo festeggiato il Primo maggio attraverso foto, video (Primo maggio-La storia), il testo dell’articolo pubblicato da Giuseppe Di Vittorio su «Lavoro», giornale rotocalco della CGIL dal 1948 al 1962 per la celebrazione del Primo maggio1953, i ricordi, indimenticabili, del Primo maggio 1945.

Infine abbiamo ricordato la data del ritrovamento del corpo di Aldo Moro in via Caetani il 9 maggio 1978 attraverso l’articolo pubblicato su Rassegna.it dal titolo Il caso Moro nelle carte della Cgil.
L’articolo, arricchito dalla riproduzione digitalizzata dei documenti citati, è consultabile anche sul nostro blog.

Nessun commento:

Posta un commento

30 maggio 1924, Giacomo Matteotti alla Camera dei deputati

Matteotti : Noi abbiamo avuto da parte della Giunta delle elezioni la proposta di convalida di numerosi colleghi. Nessuno certamente, deg...